Conto vendita e franchising

aprire in franchising

Il conto vendita è una formula con cui il negoziante non paga la merce. A fine stagione paga solamente la merce venduta e rende l'invenduto. Questa formula è applicata soprattutto nei contratti di franchising, che possono prevedere contratti con conto vendita totale o conto vendita parziale, a seconda delle tipologia. il franchising con conto vendita è una garanzia enorme per il negoziante, che non si deve accollare il rischio e i costi della merce che non è riuscito a vendere ! I settori in cui si può applicare il conto vendita sono:

Per visualizzare correttamente il sito Abbigliamento in franchising è necessario l'aggiornamento dell'Adobe Flash Player®.
Clicca qui per scaricare l'aggiornamento.

Franchising conto vendita

Merce in conto vendita totale o parziale

Rischi ridotti per il commerciante

Avere la merce in conto vendita significa che il proprio negozio è rifornito dei prodotti della collezione sempre dalla Casa Madre proprietaria del marchio e che solo quando la merce è effettivamente venduta viene pagata (dal franchisee o gestore del negozio) per la quota parte stabilita dal contratto.
In pratica il commerciante a inizio stagione riceve un impianto base di merce e in base alle vendite può riordinarne quante glie ne necessitano senza acquisti o esborsi economici immediati
Se la merce è in conto vendita in realtà non è legalmente del gestore del punto vendita pertanto ecco che in questi casi le aziende richiedono fidjussioni per garanzia dei prodotti ancora di loro proprietà ma non in loro possesso.
Il conto acquisto è tecnicamente simile ovvero si paga magari ogni settimana o ogni mese in base all'effettive vendite realizzate ma con la semplice differenza rispetto al conto vendita  che a inizio stagione l'azienda Franchisor (proprietaria del marchio) emette una fattura del valore della merce stessa e un a nota di credito a fine stagione per i resi eventuali.

In questo caso una differenza o l'altra al lato pratico non ha grandi implicazioni commerciali dobbiamo invece capire ora come i contratti legali possono "intrecciarsi" a queste formule (resi parziali o totali, software di gestioni inventari ecc..)

investimento low risk

Aprire un negozio in franchising Richiedi info per aprire il tuo negozio in franchising Abbigliamento in franchising Intimo franchising Franchising benetton Aprire un negozio bambino Les Lolitas Negozio Borse Contratti franchising.