Franchisor e franchisee: le due figure del contratto in franchising

aprire in franchising

Le terminologie di base che sono da sapere quando si va a stipulare un contratto in franchising per l'apertura di un negozio. La stipula del contratto è il momento in cui il rapporto di franchising diventa esecutivo e il momento in cui il nascono gli obblighi (e i diritti) derivanti dal contratto di franchising. Anche se sei un commerciante e per la la parte piu importante è l'apertura del negozio sono cose di cui è bene essere informati per non avere sorprese.

Per visualizzare correttamente il sito Abbigliamento in franchising è necessario l'aggiornamento dell'Adobe Flash Player®.
Clicca qui per scaricare l'aggiornamento.

Contratto di Franchising

Franchisor e Franchisee

Le due figure nel contratto di franchising

Chi sono?  Beh sono solo i nomi che troverete nei contratti. Non per distrarvi ma perché sono questi mutuati dall'inglese dove hanno inventato il trasferimento di competenze (ovvero il franchising)
Franchisee è l'affiliato o il commerciante o se preferite voi che leggete.
Franchisor la casa madre o il marchio che vi offrirà il contratto e la collaborazione.
Tutti vendono franchising ma molte sono semplici affiliazioni. Si tratta di mobili e capi non di idee. Si potrebbe dire… va bene tanto a me interessa il marchio... Ma se poi un domani le cose cambiano e l'azienda non investe più alla fin fine cosa vi ha dato? Avete metodo idee o altro per cercare di avanzare ogni giorno con le vostre vendite? La risposta è no. 
Quindi pretendete un contratto articolato e fatelo vedere a un legale esperto di franchising. Un  bravissimo avvocato di famiglia magari è un civilista o un penalista... 
Voi fareste vedere, anche se vostro amico, l'impianto elettrico di casa vostra a un imbianchino? E vi fidereste ciecamente? 
Magari meglio di no .
Perché è vero (nell'esempio ) che si stratta sempre di un frequentatore di cantiere... ma fa un altro mestiere (nella sostanza) .
Quindi un ottimo aiuto è un ottimo avvocato che vede e tratta queste cose e questi contratti .
Un ulteriore indizio: meno di 20 pagine non è franchising ma un semplice mandato. Meglio inoltre se collegato (come si diceva prima) da un ottimo manuale operativo. Quindi ci direte, cosi è davvero la cosa giusta ma come saperlo da chi informarsi?

Beh da noi non sarebbe male… facciamo questo da tantissimi anni! 

contratto di franchising franchisor e franchisee

Aprire un negozio in franchising Richiedi info per aprire il tuo negozio in franchising Abbigliamento in franchising Intimo franchising Franchising benetton Aprire un negozio bambino Les Lolitas Negozio Borse Contratti franchising.